Oltre a
collaborare con diverse riviste di filosofia e a volumi collettivi, ha
pubblicato tra l’altro: Ricerca
filosofica e vita della ‘polis’ (Bergamo, 1969), L’uomo contemporaneo: smarrimenti
e recupero (Milano, 1977), Orizzonte filosofico e orizzonte religioso
(Milano, 1981), Dal ‘logos’ greco al ‘Logos’ cristiano (Parma, 1984), Il pensiero filosofico-religioso di
M.T.Cicerone (Parma 1985), Philosophica
et theologica (Parma, 1987), Linee di
uno sviluppo storico delle filosofia delle religione (Parma, 1988), Filosofia e religione. Una integrazione
possibile (Milano, 1991), Pensiero
medievale e pensiero contemporaneo (Parma, 1992), Linguaggio umano, ermeneutica e filosofia della religione (Parma,
1994), Storia del pensiero filosofico
patristico e medievale (Soveria Mannelli, ed. Rubbettino, 1998; 2 voll.), Filosofia e teologia. Quale rapporto?, (Milano, 1999), Teoresi e storia nel divenire del pensiero
filosofico, (Napoli, 2005).
Bibliografia
Saggi
(si indicano solo i più rilevanti):
1)
Evasività metafisica e impegno
storicistico, in “Studia Patavina”, Padova, 1959, fasc. III (pp. 514-523).
2)
Il principio di non contraddizione
in Aristotele e in Kant e la funzione del tempo, in “Riv. di Filosofia
Neoscolastica”, luglio-ag. 1960, (pp. 413-430).
3) Fattualità
e necessità nel discorso filosofico, in “Studia Patavina”, Padova,
sett.-dic. 1960, (pp. 431-443).
4)
Sul rapporto tra dottrina
metafisica e filosofia morale, in “Studia Patavina”, Padova, maggio –ag. 1961,
(pp. 283-288).
5)
Marxismo in discussione, in
Riv. “Vita e Pensiero”, Milano, 1963, (pp. 419-432).
6) Intenzionalità
noetica e linguaggio umano, in: AA. VV. Il problema filosofico del
linguaggio, Padova, 1965, (pp. 165-174).
7)
L’autorità politica e la legge
naturale nel pensiero di G. Duns Scoto e Tommaso d’ Aquino, (Atti del
Congresso intern. Scotistico, Oxford-Edimburg, sett. 1966), ora in: “Problemata
philosophica”, Romae, vol. II, pp. 671-682).
8) Concezione
cristiana e democrazia politica, in “Cultura e Politica”, Roma, ed. Abete,
1966, (n. 1); pp. 35-38. (Tavola rotonda sul tema: Il Cristianesimo e le ideologie, con interventi di P. Prini, G.
Braga, S. Vanni Rovighi, V. Melchiorre, A. Marchesi, G. Bontadini, G. Vattimo,
G. Pattaro, E. Nicoletti).
9)
Politica, filosofia e cultura
nella concezione storicistica del marxismo, in “Cultura e Politica”, Roma,
ed. Abete, 1967; a. II, n.2; pp. 30-36. (Tavola rotonda sul tema: Cultura e Cristianesimo, con relazione
introduttiva di G. Bontadini (pp. 3-10)
e interventi di V. Mathieu, J. B. Lotz, G. Rusconi, L. Ruggii, A. Marchesi, G.
Pattaro, G. Gamaleri, E. Nicoletti, P. Prini, e replica di G. Bontadini).
10)
Un nuovo modello di ateismo
scientifico?, in: “Riv. di Filosofia Neoscolastica”, (Milano, 1969, fasc.
IV-V; pp. 572 - 582).
11)
Strutturalismo, intenzionalità
conoscitiva ed ineliminabilità del discorso metafisico, in: AA. VV. Lo
strutturalismo, Padova, 1970, (pp. 75-86).
12) Pierre Eyt, Per una riflessione in materia politica….., (Introduzione, traduz.
e commento di A. Marchesi), Bergamo, 1971, (pp. VI – 38).
13) Singolarità
irripetibile e perfettibilità della persona umana, secondo Duns Scoto, (III
Congresso intern. Scotistico, Vienna, sett. 1970), ora in: AA. VV.
“Deus et homo ad mentem Duns Scoti”, Romae, 1972 (pp. 371-377).
14) La
concezione dell’anima nel pensiero aristotelico, in: “Atti dell’Ateneo di
Sc. Lettere e Arti di Bergamo”, Bergamo, 1974, (pp. 43-71).
15) Essere,
dover essere e insostituibile impegno della persona umana, in: AA. VV. “Ontologia e assiologia”, ed. Morcelliana,
Brescia, 1974, (pp. 128-137).
16)
Consensi e divergenze sugli
sviluppi del pensiero bontadiniano, in: “Studi di filosofia in onore di
gustavo Bontadini”, Milano, VeP. 1975, (vol. II, pp. 482-499).
17)
S. Bonaventura nel VII centenario
della morte (1274-1974), in: “Atti dell’Ateneo di Sc. Lettere e Arti di
Bergamo”, Bergamo, 1975, (pp. 375-398).
18)
La dottrina della creazione nel
pensiero di Duns Scoto, (IV Congresso internaz. scotistico, Padova, sett.
1976), ora in: AA. VV. Regnum hominis et regnum Dei, Romae,
1978, vol. I, (pp. 463-475).
19)
Caratteristiche peculiari di una
“filosofia cristiana”, in: AA. VV. “Il senso della filosofia cristiana”,
Morcelliana, Brescia, 1978, (pp. 174-180).
20)
Struttura antropologica e teoria
dello status umano, in: AA. VV.
“Il corpo perché? Saggi sulla struttura corporea umana”, Morcelliana, Brescia,
1979, (pp. 211-219).
21)
Esperienza religiosa e riflessione
filosofica, Milano, VeP, 1979, (pp. 116).
22) Complessità
critica e limiti della modernità, in: AA. VV. “Modernità. Storia e valore
di un’idea”, Morcelliana, Brescia, 1982 (pp. 148-159).
23) Metafisica
come attingimento dell’incontrovertibile, in: AA. VV. “Metafisica, oggi”, Morcelliana, Brescia,
1983, (pp. 181-193).
24)
La nozione di “Dio” e di “divino” nel pensiero greco antico, in: AA. VV. “La Sapienza antica”, Fr.
Angeli, Milano, 1985, (pp. 148-154).
25) Dio
o metafisica dell’essere?, in: “Per la filosofia”, ed. Massimo, Milano,
1985, (pp. 25-36).
26) “Libertas
sibi permissa” e norma morale,
in: AA. VV. “Fondazione ed interpretazione della norma”, Morcelliana, Brescia,
1986, (pp. 75-84).
27)
Filosofia o teologia della storia
in G.B. Vico?, in: AA. VV. “Giambattista Vico. Poesia Logica Religione”,
Morcelliana, Brescia, 1986, (pp. 333-351).
28)
Una censura immeritata sul “De
natura deorum” di Cicerone (ad opera di Lattanzio e s. Agostino),
in: “Per la filosofia”, ed. Massimo. Milano, 1986, (pp. 65-73).
29)
La circolarità del rapporto
ragione-fede nell’umanesimo di s. Agostino, in: AA. VV. “L’umanesimo di s. Agostino”, Levante ed.
Bari, 1988, (pp. 527-536).
30)
Statuto epistemologico della
filosofia e costituzione di una metafisica inferenziale, in: AA. VV. “Lo statuto epistemologico della filosofia”,
Morcelliana, Brescia,1989, (pp. 129-148).
31)
La teologia come “scientia
practica” nella “Lectura oxoniensis” e nell’ Ordinatio, secondo G. Duns Scoto, ora in: Atti dell’VIII Congresso internaz.
di filosofia medievale di Helsinki: Knowledge
and sciences in medieval philosophy, Helsinki, 1990, vol. III, sect. six,
(pp. 446-458).
32) Intenzionalità
conoscitiva umana e sua diversità dalla
intelligenza artificiale, in: AA. VV. “Intelligenza naturale e
intelligenza artificiale”, ed. Marietti, Genova, 1991, (pp. 145-158).
33)
L’interiorità e le sue
implicazioni teoretiche e antropologiche, in: AA. VV. “Interiorità. Principio della filosofia”, ed.
Marietti, Genova, 1992, (pp. 115-120).
34)
Per una teologia filosofica senza
ambiguità. Confronto critico con
Wilhelm Weischedel, in: Asprenas. Rivista di teologia, Ed. Dehoniane
Roma, (vol. 41) dic. 1994, (pp. 551-572).
35) Riflessione
filosofico-teologica e problemi della conquista spagnola, in: AA. VV. “L’universalità dei diritti umani e il
pensiero cristiano del ‘500”, ed. Rosenberg & Sellier, Torino, 1995, (pp.
183-194).
36)
Rosmini e Gioberti: la necessità di un confronto, in: AA.
VV. “Filosofi cattolici a confronto con il pensiero moderno. Rosmini Newman
Blondel”, Rosenberg & Sellier, Torino, 1996, (pp.115-129).
37)
Libertà umana, consapevolezza
della norma e responsabilità del singolo, in: AA. VV. “Verità e
responsabilità”, Rosenberg & Sellier, Torino, 1996, (pp. 109-120).
38)
La concezione della democrazia
politica in Tommaso d’Aquino, in: “Asprenas. Rivista di teologia”, Ed.
Dehoniane, Roma, (vol. 43), 1996, (pp. 55-66).
39)
Il ‘teorema della creazione’ e la
responsabilità della comunità umana nei confronti dell’ambiente e delle
generazioni future, in: AA. VV. “Responsabilità per il creato”, Rosenberg
& Sellier, Torino, 1998, (pp, 189-200).
40)
Fede cristiana e riflessione
fllosofica, in: AA. VV. “Le ragioni di Abramo. Razionalità e fede nel
monoteismo”, Rosenberg & Sellier, Torino, 1999, (pp. 187-206).
41)
Una lettura laicistica e
preconcetta che porta solo al nichilismo, in: “L’Osservatore Romano (18-19
genn. 1999; p. 7). [Recensione critica del saggio di Paolo Flores d’Arcais: Aut fides, aut ratio, apparso in Micromega, n. 5, 1998; pp. 187-206].
42)
Una replica doverosa per eliminare
inutili travisamenti, in:
“L’Osservatore Romano” (7 marzo 1999;
pp. 9-10). [Risposta a Paolo Flores d’Arcais].
43) Un profondo e meditato commento alla “Fides et
ratio”, in: “L’Osservatore
Romano” (26 maggio 1999).
44)
Ancora interventi e contributi
sulla lettura della “Fides et
ratio”, in: “L’Osservatore Romano (22/23 nov. e 28 nov. 1999). [AA. VV. nella
riv. Humanitas, n.3, 1999; ed.
Morcelliana. Brescia].
45) Fede
e ragione nel contesto della cultura filosofica contemporanea, in:
“L’Osservatore Romano” (8 ott. 2000; p. 12).
46) Modernità
e postmoderno per una ‘Uberwindung’ di
un equivoco binomio, in: AA. VV. “Provocazioni del pensiero post-moderno”,
Rosenberg & Sellier, Torino, 2000, (pp. 111-122).
47)Conoscenza
intutitiva e conoscenza astrattiva in G. Duns Scoto,
in: AA. VV. “Ob rogatum meorum sociorum” (in memoria di Lorenzo Pozzi), Fr.
Angeli, Milano, 2000 (pp. 171-187).
48) Il
frammento e l’Intero di C. Vigna. “Le tesi essenziali del discorso
metafisico riproposte nel contesto del pensiero filosofico contemporaneo”, in:
“L’Osservatore Romano” (6 dic. 2000, p. 12).
49)
L’elogio funebre di G.W. Leibniz
pronunciato da De Fontanelle nel
50)
Trascendentalità, trascendenza e
concezione dell’uomo come sintesi unitaria e dinamica di razionalità e di
corporeità, in: AA. VV. “Le avventure del trascendentale”, Rosenberg &
Sellier, Torino, 2001, (pp. 113-122).
51)
L’orektikòs nous e l’orexis dianoetiké di Aristotele come
riferimento
basilare dell’agire morale umano, in: AA. VV.
“Metafisica del desiderio”, ed. VeP, Milano, 2003 (pp. 151-171).
52)
Un impegno di discussione sul
nichilismo che dovrebbe essere più rigoroso, in: AA. VV. “Etica e politica” (in memoria di
Ferruccio Focher), Fr. Angeli, Milano, 2004 (pp. 179-209).
53)
A proposito di una raccolta di
saggi sul problema della verità in filosofia e teologia, in: “Aquinas”,
Roma, (n. 1, 2004; pp. 195-200).
54) Kant
nell’interpretazione di Bontadini e in alcune interpretazioni più recenti,
in: “Aquinas”, Roma, (n. 4, 2004; pp. 671-684).
55)
Gianni Vattimo nuovo Padre della
Chiesa?, in “Per la filosofia”, Roma, (a. XXII), genn.-aprile 2005: (pp.
73-100).
56)
Relativismo, verità e libertà,
in “L’Osservatore Romano” (14 ott. 2005; p. 3).
57)
In margine a delle “letture” sul pensiero di J. Maritain.
L’Antimoderne
e l’uomo d’oggi, in “L’Osservatore Romano” (14-15 nov. 2005; p. 9).
58)
L’indagine della filosofia sul rapporto uomo-donna.
Il fondamento
di un’identità, in “L’Osservatore Romano” (30 nov. 2005; p. 3).
59)
Una
raccolta di saggi di Massimo Borghesi
Secolarizzazione,
nichilismo e concezione cristiana, in
“L’Osservatore Romano” (19 genn. 2006).
60)
Riflessioni sul rapporto ragione e
fede (Risposta a G. Lorizio), in Sapienza, (Editr. Domenicana Italiana,
Napoli), fasc. 4, ott.-dic. 2005; pp. 449-463.
Libri:
1) Nicolas
Balthasar e l’ontologia di Lovanio, ed. Philosophia, Firenze, 1962.
(Recensione in “Revue Philosophique de Louvain”, nov. 1963; pp. 694-96).
2) Ricerca
filosofica e vita della ‘polis’, (Prefazione
di G. Bontadini), Bergamo 1969 (pp. 320). [Il libro contiene anche i “saggi”
nn. 1- 4, sopra riportati].
3) B. Spaventa, La filosofia italiana in
relazione con la filosofia europea, [Introduzione (pp. 1-34) e commento a
cura di A. Marchesi, ed. Minerva Italica, Bergamo, 1972; pp. 208].
4) L’uomo
contemporaneo: smarrimenti e
recupero, Milano,Vita e Pensiero, 1977, (pp. 155).
5)
Orizzonte
filosofico e orizzonte religioso, Milano, Vita e Pensiero,
1981.
6)
Razionalità
filosofica e genesi dell’atto di fede, Parma, Ed. univ. Zara, 1983.
7)
Il
pensiero filosofico-religioso di M.T.Cicerone, Parma, Cusl “Rublev”, 1985
8)
“Una
religio in rituum varietate”. Il pensiero ecumenico di Nicola Cusano,
Parma, Ed. univ. Zara, 1986.
9) Philosophica et theologica, Parma, Ed. univ. Zara, 1987.
10) Linee
di uno sviluppo storico della filosofia della religione, Parma, Ed. univ.
Zara, 1988.
11)Filosofia
e religione. Una integrazione possibile, Milano, Unicopli, 1991.
12) E.
Berti – C. Vigna: Il “Dio dei filosofi”.
Dio e il silenzio, (Introduzione e commento a cura di A.
Marchesi), Parma, Ed. univ. Zara, 1992.
13) Pensiero medievale e pensiero contemporaneo, Parma, Cusl “Rublev”, 1993.
14) Linguaggio umano, ermeneutica e filosofia
della religione, Parma, ed. Multimedia, 1994.
15) Storia del pensiero filosofico patristico e
medievale, ed. Rubbettino, Soveria Mannelli,
(2voll.), 1998.
16) Filosofia e teologia: quale rapporto?,
Milano, ed. Fr. Angeli, 1999. [Contiene il cap. XI su “L’enciclica Fides et ratio: storia
e teoria di un rapporto ineliminabile”, cfr. pp. 224-272].
17)
Teoresi e storia nel divenire del
pensiero filosofico, Napoli, Ediz
Scientifiche Italiane, 2005; (pp. 284).
(V. recensione di Alessandro Martinetti
in ‘Sapienza’, Napoli,
fasc. 4, ott.- dic. 2005; pp. 490-496).